• Italiano
  • English

Itinerari In Houseboat

 

 

Venezia : Le Isole Minori

La crociera in houseboat a Venezia è un’esperienza unica. 

Sarete voi stessi a dettare i tempi della crociera: se preferite potrete visitare ogni minimo dettaglio dell’isola, o al contrario se credete che ci sia troppo caldo o troppa folla per una giornata in centro città potrete partire sulla vostra imbarcazione alla scoperta delle bellissime isolette che la circondano.

In prossimità della base di partenza, Casale sul Sile, si trova la deliziosa piazzetta con campanile del paese di Casier, dove vi suggeriamo di sostare la prima e ultima notte della crociera. La Vostra vacanza fluviale inizierà attraversando il Parco Naturale del fiume Sile, immerso in una lussureggiante vegetazione ed impreziosito dalla presenza di sontuose ville con giardino.

Lungo il tragitto, ormeggiata la vostra imbarcazione negli ormeggi pubblici di Casale sul Sile e Quarto d’Altino, consigliamo di visitare le loro bellissime piazze. 

Dopo circa tre ore di navigazione fluviale, arriverete al paesino di Portegrandi, e, superata la conca, abbandonerete il fiume Sile per entrare nella Laguna di Venezia.

Navigando con la vostra houseboat tra i canneti ( zona ideale anche il per il birdwatching ) e le meravigliose distese d’acqua lagunare, arriverete in circa un’ora all’isola di Burano.

Sostate in questa splendida isola e inoltratevi alla scoperta delle calli con le loro caratteristiche case coloratissime. Consigliamo di visitare il Museo del Merletto.

Attraversate il canale e visitate la meravigliosa cattedrale di Torcello e i suoi mosaici bizantini.

La navigazione per arrivare a Venezia dura circa un’ora  lungo il tragitto incontrerete isole di grande fascino come l’isola di San Francesco del Deserto, dove resterete incantanti dal meraviglioso monastero e il curatissimo ed elegante giardino; e l’isola di Sant’ Erasmo, detta l’Orto di Venezia per la sua vocazione agricola, ideale per una passeggiata lungo mare.

Sostando negli ormeggi privati di Vignole o nei porti vicini, Venezia sarà facilmente raggiungibile con le linee di trasporto pubblico. 

Città ricca di storia, di arte, di romanticismo. Fermatevi in Piazza San Marco: ammirate la Basilica di San Marco con i suoi mosaici che raccontano la storia della città, il maestoso Campanile e Palazzo Ducale, la gloriosa sede del governo della Serenissima. Visitate poi il famoso Ponte di Rialto e fermatevi a fare shopping lungo i suoi negozietti.

Navigate lungo il Canal Grande alla scoperta di fantastici palazzi veneziani facendo magari un giro in gondola o vaporetto. Altri monumenti cittadini di grande rilievo sono l’Arsenale, la basilica di Santa Maria della Salute, la basilica di San Giorgio Maggiore, la basilica di Santa Maria gloriosa dei Frari.

In prossimità di Venezia, raggiungile in 10 minuti di vaporetto, si trova l’isola di Murano, conosciuta in tutto il mondo per la lavorazione artigianale del vetro, nelle sue forme più variegate ed artistiche possibili. Osservate i mastri vetrai all’opera. Se invece preferite una giornata in spiaggia, sempre con una decina di minuti in vaporetto, raggiungete Lido di Venezia.

Ripartendo col vostro battello da Venezia e dirigendosi verso sud in direzione Chioggia, attraversate numerose altre numerose piccole isole della Laguna, come le isole di San Servolo, Santa Maria delle Grazie, San Clemente, Santo Spirito, facendo trasportare dagli emozionati scenari lagunari.

Continuando la navigazione lungo la lingua di terra che divide la laguna dal mare incontrerete Malamocco e Pellestrina, da cui si possono percorrere itinerari ciclabili sul lungomare e in spiaggia. Dopo circa tre ora di crociera si arriva a Chioggia, proprio nel centro della città.

Chiamata la “ piccola Venezia “  offre un bellissimo centro storico adatto a lunghe passeggiate romantiche. Se si vuole, si noleggia una bicicletta ed in un quarto d’ora si arriva a Sottomarina, cittadina divertente, adatta a gustarsi un bel drink o aperitivo.

Facendo il percorso a ritroso ritornerete a Casale sul Sile, ma non vi dimenticate di passare una giornata nel visitare la bellissima città medioevale di Treviso: la città nasce sul fiume Sile e è una delle città più belle del Veneto.

Numerose chiese, palazzi e monumenti si susseguono nel centro storico curatissimo.

 

  • Previste 4 giornate; 
  • 20 ore totali di navigazione;
  • possibilità di usufruire propria houseboat, o noleggiarla;
  • possibilità di avere guida o accompagnatore;
  • a disposizione la mappa intera del percorso;
  • pernottamento consigliato in B&B;

Richiedi Informazioni

Per maggiori informazioni su questo pacchetto o per qualsiasi tipo di soluzione personalizzata,
non esitare a contattarci e ti risponderemo subito.

Tel: 0422 541493 Mail: info@fuoriclasseviaggi.it

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Contatti