• Italiano
  • English

Itinerari per Trekking

 

 

Dal Grappa al Cansiglio ( Sentiero Panoramico Prealpi Trevigiane )

L'itinerario si svolge lungo un tracciato di sentieri preesistenti, in gran parte numerati, e si può dividere in due parti distinte: la prima, dal Grappa al Piave, attraversa il territorio delle Comunità Montanare del Grappa, mentre la seconda interessa la catena Monte Cesen – Col Visentin ed il Cansiglio, nel territorio della Comunità Montanara delle Prealpi Trevigiane.

I due tratti possono essere percorsi singolarmente, sia da ovest verso est che viceversa, oppure essere suddivisi in tratti più brevi, date le numerose strade percorribili anche da automezzi che collegano il fondo valle al sentiero.

Il percorso è particolarmente panoramico, con possibilità, in caso di bel tempo, di ampie vedute a sud della pianura veneta ed a nord verso le Dolomiti.

Un'altra caratteristica è data dalla straordinaria varietà degli ambienti attraversati ( valli boscose, foreste, dirupi, pascoli e prati ), nonchè della flora e della fauna. 

Mediamente l'itinerario non presenta grandi difficoltà e si adatta anche ad escursionisti non più giovani o esperti. In generale le tappe più lunghe corrispondono a percorsi meno faticosi, con scarsi dislivelli, mentre le tappe più impegnative dal punto di vista altimetrico ( le ascese al Grappa, al Monte Barbaria e al Cansiglio ) sono anche le più brevi.

 

L'itinerario, per chi volesse percorrerlo interamente, si sviluppa nelle seguenti otto tappe :

 

Risultati immagini per monte grappa

 

Prima Tappa : Ascesa al Monte Grappa

Per l'ascesa alla Cima Grappa vi sono varie possibilità: dal Santuario della Madonna del Covolo, dalla valle San Liberale, da Borso ( la più lunga ), oppure da Campo Croce, raggiungibile anche con automezzo.

E' raccomandata la visita al Sacrario dei Caduti e alla galleria Vittorio Emanuele. Pernottamento presso i rifugi alpini Bassano o Scarpon.

Lunghezza : min. 4,5 km – max. 10,5 km ( a discrezione del percorso prescelto )

Tempo di Percorrenza : min. 3 ore – max. 5 ore 

 

                                                                                  

 

Immagine correlata

 

Seconda Tappa : I Monti Salaroli

Si tratta di un giro panoramico lungo la crestadei Monti Salaroli, teatro di cruente battaglie durante la Prima Guerra Mondiale ( resti delle trincee lungo la linea del fronte ), con ritorno per la boscosa Val delle Mure.

Pernottamento negli esercizi agrituristici di Cason del Sol o Malga Mure.

Lunghezza : 10 km

Tempo di Percorrenza : 4 – 5 ore 

 

 

                                             

 

Risultati immagini per cima della mandria

                                                                                                     

Terza Tappa: Discesa al Piave    

Dal Pian de la Bala si scende a fondovalle attraverso le " Meate " ( suggestiva mulattiera di guerra, scavata nella roccia ), Cima della Mandria e le creste del Monte Palon e del Monte Tomba.

Pernottamento in albergo a Fener o Alano di Piave.

Lunghezza : 14,8 km

Tempo di Percorrenza : 6 ore     

 

 

 

 

Risultati immagini per monte cimon

 

Quarta Tappa : Ascesa a Pianezze e al Monte Barbaria

Attraversato il Piave a Fener, si sale ( superando un notevole dislivello ) ai monti Balcon, Barbaria, Mariech e Cimon.

Il pernottamento è previsto presso il Rifugio Posa Puner ( a sud – est del Monte Cimone ), ma il percorso può essere frazionato in due tappe sostando nell'albergo Stella Alpina a Pianezze ( circa 4 ore da Fener ).

Lunghezza : 18,5 km

Tempo di Percorrenza : 7 ore 

 

 

 

 

Immagine correlata

 

Quinta Tappa : da Posa Puner al Passo San Boldo

Il percorso si svolge quasi interamente in cresta ( Croda Maor, Monte Crep, Col di Varnada, Monti Canidi ), con discesa al passo Praderadego ( rifugio ) e salita al Col de Moi ( ampio e bellissimo panorama ) e Cima Vallon Scuro.

Pernottamento presso la locanda " Da Elda " sul passo San Boldo oppure al bivacco dei Lof ( sotto la Croda Val della Pila ).

Lunghezza: 16 km

Tempo di Percorrenza : 7 ore

 

 

 

 

Immagine correlata

 

Sesta Tappa : dal Passo San Boldo al Pian de le Femene

Si tratta del percorso più breve. La giornata può essere utilizzata per recuperare le energie spese nei giorni precedenti e godersi lo splendido panorama che si apre a nord delle Dolomiti e a sud sulla pianura trevigiana.

Lunghezza : 7,5 km

Tempo di Percorrenza : 4 ore

 

 

 

 

 

Risultati immagini per fadalto

 

Settima Tappa : dal Pian de le Femene al Fadalto

La prima parte del percorso è in ascesa  ( si sale successivamente al Col delle Poiatte, al Monte Pezza e al Monte Agnellezze ).

Da forcella Zoppei ( dove si può giungere in breve tempo dal Col Visentin ) si scende al valico del Fadalto percorrendo il " Troi de mez ", un sentiero che presenta alcuni tratti non semplici nel quale è ben porre attenzione agli appoggi. Pernottamento presso gli alberghi del Fadalto o, con una variante al percorso, presso i rifugi del Col visentin.

Lunghezza : 14,5 km

Tempo di Percorrenza : 7 ore

 

 

Immagine correlata             

                    Ottava Tappa : salita al Cansiglio e al Monte Pizzoc

E' il tratto più impegnativo del percorso. Dal Fadalto si sale al Cansiglio per il sentiero del " Gaviol ", superando un dislivello notevole, concentrato in pochi chilometri.

Da Casera Prese si giunge al Rifugio  " Città di Vittorio Veneto " attraversando il Pian della Pita. Questo tratto del sentiero, estremamente vario e panoramico, coincide con l'ultima parte dell'Alta Via n.6. L'itinerario può essere concluso, in alternativa, sulla Piana del Cansiglio ( da Casera Prese ), con eventuale pernottamento presso il Rifugio San Osvaldo. Da ambedue i rifugi si può arrivare a Vittorio Veneto anche per strada asfaltata.

Lunghezza : 8 km

  Tempo di Percorrenza : 6 ore

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi Informazioni

Per maggiori informazioni su questo pacchetto o per qualsiasi tipo di soluzione personalizzata,
non esitare a contattarci e ti risponderemo subito.

Tel: 0422 541493 Mail: info@fuoriclasseviaggi.it

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Contatti