• Italiano
  • English

Anello Dei Colli Euganei

Anello Dei Colli Euganei

L’itinerario si sviluppa ad anello attorno al perimetro del PARCO Regionale dei Colli Euganei. La serie comincia con Villa Molin, capolavoro di Vincenzo Scamozzi, alle porte della città del Santo e continua a Battaglia Terme con il Catajo, imponente dimora della famiglia Obizzi, con Villa Selvatico – Sartori. E poco più avanti con Villa Emo dal tipico giardino all’italiana.

Questo primo tratto si sviluppa sugli argini del canale della Battaglia, un naviglio realizzato dal comune di Padova dal 1189 al 1209, sopraelevato rispettoRisultati immagini per colli euganei immagini al piano campagna ed alimentato dalle acque del Bacchiglione. Raggiunta Monselice, si visitano la piazza, il castello e la vicina passeggiata del Santuario Giubilare delle Sette Chiese sul monte della Rocca dove svetta un fortilizio medioevale.

Riprendendo il percorso in direzione sud sull’argine del canale Bisatto, si attraversano ampie aree di bonifica dove la vista spazia su tutta la parte meridionale dei Colli Euganei.

Verso occidente distinguiamo Este e il suo castello Trecentesco che raggiungiamo solo dopo cinque chilometri.

Attraversiamo il meraviglioso centro storico atestino tra palazzi porticati, piazze e chiese per poi risalire sull’argine del canale Bisatto. In località Bomba il corso d’acqua affianca un’antica fornace al cui interno ha sede il Museo Geo – Paleontologico dei Colli Euganei di Cava Bomba.

L’itinerario prosegue verso il monte Lozzo, alle cui pendici si trova intatto il castello di Valbona per poi raggiungere Vò Vecchio in un’atmosfera d’altri tempi. A Bastia di Rovolon la pista ciclabile attraversa i famosi vigneti euganei dove si producono meravigliosi vini rossi e il Moscato Fior d’Arancio. Raggiunta l’estremità nord – est dei Colli, è consigliabile una sosta all’Abbazia di Praglia, autentico gioiello rinascimentale ed importante centro della spiritualità benedettina.

L’ultimo tratto verso Padova passa attraverso le Terme di Abano e Montegrotto, capitali europee di cura e benessere.

Da Padova i Colli Euganei appaiono all’orizzonte come isolate linee ondulate con una sorprendente varietà di forme: profili conici che sovrastano rilievi dalle linee morbide. In questo scenario inconfondibile la natura si mostra nelle sue molteplici forme e le testimonianze archeologiche tramandano vicende di antiche civiltà.

 

Richiedi Informazioni

Per maggiori informazioni su questo pacchetto o per qualsiasi tipo di soluzione personalizzata,
non esitare a contattarci e ti risponderemo subito.

Tel: 0422 541493 Mail: info@fuoriclasseviaggi.it

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Contatti